23 febbraio 2007

Un po di logica non guasta!

Lo scorso anno nella scuola in cui ero (scuola secondaria di I grado), ho affrontato un laboratorio di logica con i ragazzini, nel quale proponevo dei problemi come questo da risolvere, devo ammettere che sia io che loro ci siamo divertiti molto. Magari a qualcuno sembrerà non costruttivo, ma ho cercato di incentivarli a usare il loro cervello usando solo un po' di logica!

IL LUPO, LA CAPRA E IL CAVOLO

Un uomo deve portare un lupo, una capra e un cavolo al di là di un fiume, ma nella sua barca c'è posto solo per lui più il lupo, o la capra, o il cavolo. Se l'uomo si porta dietro il cavolo, il lupo si mangia la capra; se invece porta con sè il lupo, la capra si mangia il cavolo. solo la presenza dell'uomo salva la capra e il cavolo dal rispettivo nemico.

Eppure l'uomo riesce a portare il lupo, la capra e il cavolo al di là del fiume. In che modo?

3 commenti:

menocchio ha detto...

...non si può avere capra e cavoli insieme!

cmq secondo me l'uomo si mangia il cavolo e porta la capra e il lupo...

ma non ci ho capito niente!

francesco

Barbara ha detto...

Caro Nicola inserisco io la tua risposta:

Volevo regalarti un nuovo indovinello, una versione aggiornata (al '48) del "salvare capra e cavoli" (soltanto di recente ci si preoccupa di salvare anche i lupi!). Siccome non so quando imparerò ad accedere ai vostri Blog (mi sa che dovrei crearmi un account con google) te lo scrivo qui, sul forum di supporto, se ti piace usalo!

"Quattro prigionieri di guerra riescono ad evadere nottetempo dal campo di prigionia; sono feriti ciascuno in modo diverso e riescono a portare con loro soltanto una lampada. Per completare la fuga è necessario attraversare un ponte sospeso: per oltrepassarlo (sia in un senso che nell'altro) è indispensabile la lampada ma possono passare al massimo due persone per volta. Se i prigionieri si muovono in coppia per attraversare il ponte vanno al passo del più lento. Sappiate che:

A impiega 1 minuto per attraversare il ponte

B impiega 2 minuti per attraversare il ponte

C impiega 4 minuti per attraversare il ponte

D impiega 6 minuti per attraversare il ponte.

Poichè sono inseguiti devono farcela nel minor tempo possibile, come devono fare?

(se fate le cose bene il quartetto riesce ad attraversare il ponte in 13 minuti... dovete solo scoprire come!)

Hannya ha detto...

Bene, spero che il giochino vi piaccia... Sono a vostra disposizione per la soluzione, ma la cosa bella è che siete benissimo in grado di riconoscere la soluzione da soli, una volta scoperta...